1° CORSO TECNICA ATTREZZATURA EROGATORI, GAV, BOMBOLE

Si è tenuto domenica 24 aprile presso la sede dell’ A.S.D. “EASY SUB” a Rosolina (RO), il primo corso sulla “TECNICA DELL’ATTREZZATURA” rivolto alla manutenzione degli erogatori, del gav e delle bombole.
Questo corso voluto fortemente da ASISUB nelle persone di Luca Zeppadoro ( responsabile didattica ricreativa ) e Pieruigi Ricci ( responsabile dell’area compressori e attrezzatura ) va ad integrare il percorso iniziato con il seminario sui compressori, per dar modo a tutti i subacquei ASISUB di rendersi consapevoli delle norme sulla sicurezza e manutenzione delle principali attrezzature che noi adoperiamo in immersione.
Il nostro istruttore Pierluigi Ricci, responsabile per il centro e sud Italia della manutenzione e revisione dei compressori Coltri oltre che un’esperienza trentennale su tutti i marchi leader di attrezzatura subacquea, ha preparato un percorso didattico che possa essere di facile uso per tutti i subacquei sia nell’uso che nella manutenzione di erogatori, bombole e gav.
Al primo corso hanno partecipato diver, divemaster, istruttori e trainer accolti dal presidente “EASY SUB” Baratella Massimo che durante tutta la giornata di domenica hanno avuto modo di “toccare” con mano tutti i componenti degli erogatori, bombole e gav, imparando lo smontaggio e le caratteristiche di ogni singolo pezzo.
Il corso ha dato modo di essere consapevoli del funzionamento e delle caratteristiche che vengono richieste all’attrezzatura “pesante” per ogni tipologia di immersione, alla fine del quale ogni presente era edotto su come acquistare, usare e manutenzionare erogatori, gav e bombole.
Luca e Pierluigi con la loro competenza hanno reso piacevole la giornata che a pomeriggio inoltrato è sembrata finire troppo presto, ma ci attendeva la cena conviviale e la consegna degli attestati.
Si è conclusa così una “due giorni” intensa ed interessante, mai proposta a questi livelli da nessuna didattica, sia per competenza e professionalità dei relatori che per il sistema d’insegnamento, con fisicamente presenti parti dell’attrezzatura e compressori, sui quali si è potuto lavorare direttamente apprendendo in maniera reale, tecnologia e montaggio degli stessi.
Un grazie a Luca, Pierluigi, Coltri e Easy Sub per l’organizzazione e l’ospitalità.

Baratella Massimo

Posted in Archivio.